martedì 1 aprile 2014

MAIND

L'associazione MAIND si propone di operare per la tutela e la promozione della salute, con particolare riferimento a quella mentale; di promuovere una maggiore integrazione tra istituzioni e società; di contribuire, attraverso un costante rapporto con le istituzioni, all'elaborazione di politiche di intervento per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie mentali; di svolgere attività di divulgazione, formazione e ricerca scientifica in merito alle pratiche di costruzione della salute.


Le prestazioni sanitarie, debbono essere accessibili a tutti grazie a percorsi assistenziali capaci di rimuovere ostacoli burocratici, economici ed emotivi. E' necessario promuovere tutte le iniziative atte alla tutela della salute. Si deve garantire un accesso alle cure facile e veloce, un tempo di visita adeguato e l'assistenza deve essere centrata sulla persona con un approccio olistico al malato.
E' a questi principi che s'ispira l'associazione MAIND che, nel territorio dei Castelli Romani, si occupa di promozione e tutela della salute mentale e di lotta alla stigmatizzazione e all'esclusione del malato con disagio o disturbo psicologico. L'associazione ha attivato uno studio di medicina solidale che, oltre ad offrire un servizio ambulatoriale di psicologia clinica e psichiatria, ha avviato un progetto di assistenza specialistica domiciliare.
Le prestazioni erogate vogliono essere integrative rispetto a quelle fornite dal Sistema Sanitario Nazionale. L'intervento domiciliare è finalizzato a dare una valida risposta clinico- assistenziale ai bisogni del malato adattando gli strumenti di cura alle esigenze di chi soffre. Questo tipo di intervento risolve non solo problemi pratici di spostamento, ma offre una serie di vantaggi clinico-terapeutici: il paziente restando a casa conserva un maggior senso di sicurezza e protezione ed in un certo numero di casi i familiari possono partecipare in modo attivo all'assistenza così da essere, più tardi, essi stessi di aiuto al paziente senza aver più bisogno di un sostegno esterno.
La legge n. 248 del 04/08/2006 e la legge n. 27 del 24/03/2012 hanno abolito le tariffe minime per i professionisti ( medici compresi) questo quadro di riferimento normativo ha permesso la nascita di ambulatori che offrono prestazioni mediche qualificate a tariffe solidali.

Tutti gli interventi domiciliari ed ambulatoriali  vengono effettuati garantendo il massimo riserbo e il totale rispetto della privacy del paziente e dei suoi familiari.

Da aprile 2015 l'associazione MAIND attiverà un servizio di consulenza neurologica ambulatoriale e domiciliare


Nessun commento:

Posta un commento